Il DL n. 185/2008 (Legge n.2/2009) ha stabilito per tutti i Liberi Professionisti l’obbligo di dotarsi di un proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e comunicarlo ai rispettivi albi o collegi. Poiché parliamo di liberi professionisti, questa legge riguarda anche gli Ingegneri e Architetti, che infatti ormai da più di 10 anni sono tenuti ad utilizzare la PEC, con diverse finalità, come vedremo nelle prossime righe.
Gli Ingegneri e gli Architetti devono necessariamente ricorrere alla Posta Certificata per:
- accedere ai portali online di Enti e Pubblica Amministrazione e rendere possibile lo scambio di comunicazioni
- inviare e ricevere documenti importanti (es. contratti e disdette) a/da Collaboratori, Aziende, Clienti
- richiedere la partecipazione a Concorsi Pubblici
- spedire e ricevere Fatture Elettroniche
- gestire tutte le comunicazioni ufficiali
Le comunicazioni via PEC sono altamente sicure e certificate sia in fase di invio (tramite ricevuta di accettazione), sia in fase di consegna (tramite ricevuta di consegna). Inoltre, sono opponibili a terzi e hanno data ed ora certa.
Non è tutto: lo scambio di email certificate permette anche un notevole risparmio di carta e, di conseguenza, contribuisce a liberare spazio all'interno degli archivi fisici.
Dal 1° Ottobre 2020 sono previste sanzioni severe per gli Ingegneri e tutti i professionisti che non rispettino l'obbligo di comunicare il proprio domicilio digitale all’Ordine e/o Collegio di appartenenza. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, l'Ordine invia una diffida al professionista perché effettui la comunicazione entro massimo 30 giorni, pena la sospensione dall’albo.
Altra nota importante: solo l’indirizzo comunicato al Consiglio dell'Ordine di appartenenza sarà quello validamente utilizzato per le comunicazioni a valore legale, sebbene non esista nessuna norma che vieti il possesso di più indirizzi PEC.
Legalmail PEC è un portale online sicuro, con pieno valore legale, che consente di attivare la PEC in pochi minuti.
A seconda delle necessità di ciascun Libero Professionista, offre diverse soluzioni:
- PEC Legalmail Standard, con 2 GB di Spazio ed Archivio di Sicurezza incluso
- PEC Legalmail Bronze, con 5 GB di Spazio ed Archivio di Sicurezza incluso
- PEC Legalmail Silver*, con 8 GB di Spazio ed Archivio di Sicurezza incluso e con la funzionalità gratuita Gestione ordini NSO elettronici integrata
- PEC Legalmail Gold*, con 15 GB di Spazio ed Archivio di Sicurezza incluso e con la funzionalità gratuita Gestione ordini NSO elettronici integrata
*Le opzioni Silver e Gold dispongono al loro interno anche di un servizio gratuito ed innovativo - "Leggi le Fatture BtoB" - che permette di identificare e visualizzare le fatture elettroniche ricevute via PEC direttamente nella propria casella Legalmail.
In più, su Legalmail PEC puoi richiedere i servizi aggiuntivi per:
- ampliare lo spazio di Inbox, Archivio Sicurezza, Conservazione a Norma (Upgrade PEC)
- trasferire un indirizzo di posta @legalmail con noi (Trasferimento PEC)
- rinnovare la PEC Legalmail (Rinnovo PEC)