Categorie Blog
Prodotti consigliati
PEC Domicilio Digitale
€ 9,90 (+ iva)
La PEC al costo di una raccomandata per comunicare con PA e Aziende con pieno valore legale. Invii senza limiti e senza costi aggiuntivi.
AcquistaPEC Legalmail Standard
€ 21,70 (+ iva)
Richiedi Legalmail Standard, la casella PEC InfoCert con 2 GB ed Archivio di Sicurezza incluso.
AcquistaSei un Comune oppure un Ente della Pubblica Amministrazione? Scopri le nostre offerte sul portale della PA Acquisti in rete!
ApprofondisciHai dei dubbi? Cerca le risposte alle tue domande sulla PEC nella sezione Guide e Faq
Vai alle sezioneRecesso MediaWorld: come fare, contatti e moduli
Come esercitare il diritto di ripensamento e restituire un prodotto acquistato da MediaWorld (online e in negozio)
Ogni volta che si acquista un prodotto online o fuori dai locali commerciali, è possibile esercitare il diritto di recesso (o di ripensamento). Entro 14 giorni dall’acquisto, infatti, è possibile restituire il prodotto e ricevere il rimborso della somma pagata senza penali né spese di alcun tipo.
Questo è possibile anche con i prodotti acquistati da MediaWorld, anche se l’acquisto è avvenuto all’interno di uno dei negozi della catena tedesca.
Esistono diversi modi per restituire un prodotto a MediaWorld: in ogni caso è necessario compilare un modulo di recesso e consegnarlo alla società, di persona o tramite canali di comunicazione ufficiali come la Raccomandata e la PEC.
Vediamo nel dettaglio come funziona la restituzione di un prodotto, quali sono le modalità di consegna, a quali contatti MediaWorld inviare la richiesta di recesso e quali sono le modalità con cui l’azienda effettua il rimborso.
Restituzione MediaWorld: come funziona?
È possibile restituire un prodotto acquistato da MediaWorld entro 14 giorni dall’acquisto o dalla consegna della merce.
Ciò è possibile anche per gli acquisti in negozio: anche se il diritto di recesso non si applica a questo tipo di transazioni, infatti, la catena tedesca estende l’opportunità di restituire o sostituire un prodotto anche a coloro che lo hanno comprato presso un negozio fisico.
In questo caso, è possibile rendere il prodotto e sostituirlo con un altro (versando o ricevendo la differenza) oppure richiedere il rimborso, secondo le modalità indicate più avanti.
Il diritto di recesso si applica invece per Legge a tutti gli acquisti effettuati online sul Marketplace della catena, ma possono usufruirne esclusivamente le persone fisiche. Aziende, artigiani e professionisti che acquistano qualcosa per la propria attività non possono esercitare il recesso.
In ogni caso, per restituire un acquisto non è richiesta alcuna motivazione specifica. Nella maggior parte dei casi, inoltre, il cliente non deve sostenere alcuna spesa: le spese di spedizione del reso, infatti, sono a carico del cliente solo nel caso in cui la restituzione riguardi un prodotto voluminoso (grandi elettrodomestici, bici elettriche, TV Ultra HD 4K di dimensioni superiori a 50”, TV OLED di dimensioni superiori a 43’’ e climatizzatori fissi).
MediaWorld recesso: quali prodotti si possono restituire?
Esercitando il diritto di recesso entro 14 giorni, è possibile restituire qualunque tipo di articolo acquistato, online o in negozio, ad eccezione dei seguenti prodotti:
- Audiovisivi e software sigillati (aperti dal cliente);
- Prodotti sigillati che non si prestano alla restituzione per motivi igienici (per esempio auricolari, epilatori e spazzolini elettrici);
- Carte Easygift;
- Prodotti su misura o personalizzati;
- Prodotti venduti da terzi o sul sito www.ricondizionati.mediaworld.it.
Per il resto, il reso entro 14 giorni si applica a ogni genere di acquisto, inclusi quelli più voluminosi e quelli comprati tramite finanziamento.
Recesso MediaWorld: come restituire i prodotti acquistati
Le modalità di restituzione dei prodotti acquistati dipendono essenzialmente dalla loro dimensione. Per gli articoli considerati non voluminosi - ovverosia tutti i prodotti ad eccezione di grandi elettrodomestici, bici elettriche, TV oltre i 50”, TV OLED oltre 43’’ e climatizzatori fissi - è possibile scegliere tra diverse modalità:
- Consegna a mano presso un qualunque punto vendita MediaWorld: in questo caso non è necessaria alcuna comunicazione scritta, ma sono ovviamente esclusi i contenuti digitali;
- Consegna al corriere MediaWorld presso il proprio domicilio: in questo caso sarà necessario scaricare il modulo di recesso e inviarlo tramite Raccomandata A/R. Entro un giorno lavorativo si riceverà comunicazione da MediaWorld per la consegna tramite email;
- Consegna del prodotto in ufficio postale o Punto Poste: questa modalità di consegna si applica solo agli articoli le cui dimensioni, incluso l’imballo, non superano i 15 chili di peso e non eccedono le misure 36X37X56 cm. Anche in questo caso è necessario compilare e inviare il modulo di recesso. Entro un giorno lavorativo, MediaWorld comunicherà all’indirizzo email indicato nel modulo di recesso il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) con allegato il QR code da presentare in un Ufficio Postale o Punto Poste abilitato al ritiro.
Per quanto riguarda invece i prodotti voluminosi, esiste una sola modalità di restituzione. Se l’oggetto da restituire è un elettrodomestico o una grande TV è necessario individuare un corriere a cui affidare la spedizione. Gli articoli vanno inviati all'indirizzo Mediamarket SpA c/o Service Trade S.p.A., Via Artigianato, 4 - 36031 - Dueville (VI).
In questo caso le spese di spedizione sono a carico del cliente. MediaWorld, inoltre, si riserva la possibilità di non accettare il reso o non rimborsare integralmente l’acquisto nel caso in cui il prodotto risulti usato o mancante di alcuni elementi presenti nella confezione originale.
Diritto di recesso su prodotti acquistati con finanziamento
È possibile restituire un prodotto entro 14 giorni anche se è stato acquistato con finanziamento Findomestic. In questo caso è necessario indicare nel modulo di recesso anche il numero di pratica Findomestic.
Se il reso riguarda un unico acquisto Findomestic, il recesso comporta la risoluzione automatica del contratto di finanziamento. Se invece riguarda soltanto parte dei prodotti acquistati tramite finanziamento, il recesso prevede la modifica delle condizioni del piano di rimborso.
In ogni caso, sarà cura della Banca inviare tutta la documentazione relativa alle modifiche contrattuali.
Per gli acquisti effettuati con Carta Nova, il rimborso avviene tramite storno della transazione: in questo caso sarà MediaWorld ad informare Findomestic del recesso.
MediaWorld modulo di recesso: dove trovarlo
Il modulo di recesso necessario per restituire un prodotto acquistato da MediaWorld è a disposizione sul sito della società. Per trovarlo è sufficiente collegarsi a questa pagina e scorrere fino in fondo.
Sul sito ci sono due diversi moduli, uno per gli oggetti non voluminosi, l’altro per elettrodomestici e altri articoli ingombranti.
Per restituire un prodotto senza recarsi presso un punto vendita MediaWorld è necessario scaricare il modulo corrispondente al proprio acquisto e compilarlo, avendo cura di inserire il numero dell’ordine associato all’articolo da restituire, un indirizzo email e l’IBAN a cui ricevere l’eventuale rimborso.
Diritto di recesso MediaWorld: i contatti
Una volta compilato il modulo di recesso scaricato dal sito di MediaWorld, è possibile inoltrarlo all’azienda:
- Scrivendo alla PEC di MediaWorld, all’indirizzo [email protected]
- Tramite Raccomandata A/R indirizzata a Servizio Clienti - MEDIAMARKET S.p.A. con Socio Unico, Via Furlanelli 69 - 20843 Verano Brianza (MB)
- Tramite email, scrivendo all’indirizzo MediaWorld mail [email protected]
È fondamentale compilare attentamente i moduli e indicare un indirizzo email attivo: l’azienda, infatti, utilizzerà quell’indirizzo per inviare al cliente il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identifica la pratica di recesso.
Per chiarimenti è possibile chiamare l’assistenza clienti MediaWorld al numero 0294751717. Il call center dedicato è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 19.00.
Tempi e modalità di rimborso
I tempi di rimborso non dipendono dalla modalità prescelta per la restituzione del prodotto: che si scelga la consegna a mano o tramite corriere, MediaWorld si impegna a rimborsare l’acquisto entro un massimo di 5 giorni lavorativi dalla data del reso. Laddove presenti, il rimborso include anche i costi di consegna.
Le modalità di rimborso, invece, dipendono dalla modalità di pagamento con cui si è effettuato l’acquisto:
- Bonifico bancario: il rimborso avviene tramite bonifico;
- Contrassegno: il rimborso avviene per bonifico;
- Pagamento in negozio: contanti o bonifico;
- Carta di credito: storno della transazione sulla carta;
- PayPal: riaccredito della somma sul conto Paypal;
- Buoni o carte Easygift: ripristino dei buoni.
Reso MediaWorld 30 giorni: come restituire un prodotto difettoso
Superati i 14 giorni dall’acquisto, è possibile restituire un prodotto acquistato online da MediaWorld solo in presenza di vizi o difetti. In questo caso di parla di Garanzia Legale: il venditore, cioè, è responsabile per i difetti di conformità del prodotto che si manifestano entro 2 anni dall’acquisto (per alcuni prodotti questo periodo è più breve).
Come specificato dal Codice del Consumo, questo tipo di garanzia si applica esclusivamente al consumatore privato che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale.
Per i clienti diversi, la Garanzia Legale ha una durata di 12 mesi, e può essere fatta valere solo se il vizio viene denunciato entro 8 giorni dalla scoperta.
In ogni caso, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene, che devono essere effettuate entro un “congruo termine”.
Per riconsegnare il prodotto difettoso esistono due possibilità: si può consegnare presso un punto vendita MediaWorld o tramite corriere incaricato dalla società.
Per esercitare questo diritto, però, è necessario innanzitutto scaricare il Modulo di Garanzia Legale e inviarlo a MediaWorld tramite Raccomandata A/R, email indirizzata a MediaWorld o PEC. Gli indirizzi a cui contattare la società sono gli stessi indicati per l’esercizio del diritto di recesso.
Hai bisogno di una casella PEC?
Richiedila su Legalmailpec,
con archivio di sicurezza e SMS di notifica

Post ed Articoli Correlati
-
PEC, benefici ed opportunità
Posta Elettronica Certificata per PA, imprese e cittadini: i vantaggi di vent'anni di inno…
-
Come fare la disdetta del contratto Telecom via PEC
Disdetta della linea fissa Telecom via PEC per clienti privati e Business…
-
Disdetta Sky: online con la PEC
Come dare disdetta a Sky con la PEC…