Categorie Blog
Prodotti consigliati
PEC Domicilio Digitale

PEC Domicilio Digitale

La PEC al costo di una raccomandata per comunicare con PA e Aziende con pieno valore legale. Invii senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Acquista
IN OFFERTA
PEC Legalmail Standard

PEC Legalmail Standard

Richiedi Legalmail Standard, la casella PEC InfoCert con 2 GB ed Archivio di Sicurezza incluso.

Acquista
Firma Digitale per la Pubblica Amministrazione PA

Sei un Comune oppure un Ente della Pubblica Amministrazione? Scopri le nostre offerte sul portale della PA Acquisti in rete!

Approfondisci
velocità di consegna della Firma Digitale Eidas Infocert e Aruba GUIDE E FAQ

Hai dei dubbi? Cerca le risposte alle tue domande sulla PEC nella sezione Guide e Faq

Vai alle sezione

Piccola guida per ottenere la posta elettronica certificata.

Autore: Luca Scuriatti
Data: 29 Agosto 2013
Tempo di lettura: min

Posta elettronica certificata: a cosa serve e quanto costa? Una guida per attivarla.

La P.E.C. è entrata ormai nel linguaggio di tutti i giorni.

La Posta Elettronica Certificata è un sistema che rende possibile l'invio di e-mail che presentano un valore equivalente a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno; ciò è previsto dalla normativa vigente e dal Decreto del Presidente della Repubblica n° 68 dell'11 febbraio del 2005.
Questo valore è tale se il destinatario è a sua volta una casella PEC.

La P.E.C., avendo lo stesso valore legate della raccomandata con ricevuta di ritorno, attesta l'orario esatto dell'invio e garantisce, attraverso dei sistemi di sicurezza, la certezza del contenuto rendendolo non modificabile alle terze persone. La certificazione viene rilasciata dal gestore del servizio, nel nostrao caso Infocert spa azienda leader di meracto per la pec.

La prima cosa da fare per poter dotarsi di una posta elettronica certificata è quella di andare sul sito internet della Posta Certificata www.legalmailpec.it e cliccare sul bottone "Richiedila ora". Dopodichè si dovrà compilare il form proposto, si otterrà una modulistica da stampare e la si dovrà consegnare seguendo le istruzioni.

La P.E.C. è richiedibile esclusivamente dai cittadini maggiorenni, anche extra-comunitari ma provvisti di permesso di soggiorno. Il costo varia tra i 22 ed i 60 euro all'anno ma ci sono promozioni molto frequenti per le nuove società.

Inoltre per la pec di nuove società basta inserire il codice fiscale al posto della partita iva così da poter creare la società poichè tra i documenti richiesti dal notaio ci sarà anche l'indirizzo pec della società da costituire.

Piccola guida per ottenere la posta elettronica certificata.