Categorie Blog
Prodotti consigliati
PEC Domicilio Digitale

PEC Domicilio Digitale

La PEC al costo di una raccomandata per comunicare con PA e Aziende con pieno valore legale. Invii senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Acquista
IN OFFERTA
PEC Legalmail Standard

PEC Legalmail Standard

Richiedi Legalmail Standard, la casella PEC InfoCert con 2 GB ed Archivio di Sicurezza incluso.

Acquista
Firma Digitale per la Pubblica Amministrazione PA

Sei un Comune oppure un Ente della Pubblica Amministrazione? Scopri le nostre offerte sul portale della PA Acquisti in rete!

Approfondisci
velocità di consegna della Firma Digitale Eidas Infocert e Aruba GUIDE E FAQ

Hai dei dubbi? Cerca le risposte alle tue domande sulla PEC nella sezione Guide e Faq

Vai alle sezione

Posta Elettronica Certificata (PEC) per il Processo Tributario Telematico

Autore: Luca Scuriatti
Data: 04 Dicembre 2015
Tempo di lettura: min

Dal 1° dicembre in Umbria e in Toscana il Processo Tributario Telematico entra in fase operativa.

La digitalizzazione anche di questo settore della giustizia permetterà attraverso il sistema informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.) di :

  • depositare atti e documenti processuali 
  • consultare da casa o dai propri uffici il fascicolo processuale contenente tutti gli atti e documenti del contenzioso a cui sono interessati
  • comunicazione del dispositivo delle sentenze alle parti

Per poter registrarsi e accedere al Sistema informativo saranno necessari Posta Elettronica Certificata (PEC) e Firma Digitale.

Tutti gli atti e i documenti notificati tramite PEC dovranno essere inoltre sottoscritti tramite firma elettronica qualificata o firma digitale.

La PEC contenuta nel ricorso introduttivo o nell'istanza di reclamo e mediazione notificati via PEC equivarrà ad elezione di domicilio digitale ai fini delle comunicazioni e notificazioni telematiche.

Per i professionisti, la PEC comunicata dovrà coincidere con quella comunicata ai rispettivi albi o collegi.

PEC per il Processo Tributario Telematico