Categorie Blog
Prodotti consigliati
PEC Domicilio Digitale

PEC Domicilio Digitale

La PEC al costo di una raccomandata per comunicare con PA e Aziende con pieno valore legale. Invii senza limiti e senza costi aggiuntivi.

Acquista
IN OFFERTA
PEC Legalmail Standard

PEC Legalmail Standard

Richiedi Legalmail Standard, la casella PEC InfoCert con 2 GB ed Archivio di Sicurezza incluso.

Acquista
Firma Digitale per la Pubblica Amministrazione PA

Sei un Comune oppure un Ente della Pubblica Amministrazione? Scopri le nostre offerte sul portale della PA Acquisti in rete!

Approfondisci
velocità di consegna della Firma Digitale Eidas Infocert e Aruba GUIDE E FAQ

Hai dei dubbi? Cerca le risposte alle tue domande sulla PEC nella sezione Guide e Faq

Vai alle sezione

PEC: L’importanza della Posta Elettronica Certificata

Autore: Luca Scuriatti
Data: 16 Settembre 2015
Tempo di lettura: min

La pec, anche nota come posta elettronica certificata, è il nuovo strumento di comunicazione di società e imprese. Questa tipologia di posta elettronica differisce da quella standard perché è riconosciuta legalmente, e ogni comunicazione inviata elettronicamente diventa a tutti gli effetti una vera e propria raccomandata digitale. Dal 2012 ad oggi questo strumento di comunicazione non è più facoltativo: con un apposito decreto legge, infatti, è stato introdotto l’obbligo della posta elettronica certificata a tutte le aziende. 

Come creare una posta elettronica certificata

La domanda quindi sorge spontanea: come creare una casella di posta elettronica certificata? Fortunatamente oggi esistono numerose società che forniscono questo servizio. Tra queste una delle più famose è Legalmail (denominata anche Legamail), la posta elettronica certificata realizzata da InfoCert, una delle società più importanti in questo settore e distribuite tra l'altro dai Business Partner come PEC4B. Grazie a Infocert, che ha intaccato il duopolio composto da Poste Italiane e Aruba, oggi qualsiasi azienda può sottoscrivere una posta elettronica certificata con poche decine di euro all’anno. Grazie a Legamail mandare una raccomandata digitale diventa semplicissimo, vi è la tutela legale, e c’è un enorme risparmio rispetto al vecchio metodo della spedizione cartacea. Rispetto alla concorrenza, inoltre, Legalmail fornisce il servizio di notifica via sms dell’invio e della ricezione delle raccomandate digitali. 

Niente più scappatoie per chi non ha la posta elettronica certificata

Rispetto al passato, inoltre, la normativa sulla posta certificata elettronica è diventata molto più restrittiva. Fino a non molto tempo fa, infatti, per le comunicazioni molte aziende utilizzavano il servizio pec del proprio commercialista. Con una specifica nota però il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo al bando tale pratica, dichiarando che non solo la posta elettronica certificata deve corrispondere alla specifica società, ma anche che se un soggetto è proprietario di più aziende, deve averne una per ciascuna di esse.

PEC: L’importanza della Posta Elettronica Certificata