Categorie Blog
Prodotti consigliati
PEC Domicilio Digitale
€ 9,90 (+ iva)
La PEC al costo di una raccomandata per comunicare con PA e Aziende con pieno valore legale. Invii senza limiti e senza costi aggiuntivi.
AcquistaPEC Legalmail Standard
€ 21,70 (+ iva)
Richiedi Legalmail Standard, la casella PEC InfoCert con 2 GB ed Archivio di Sicurezza incluso.
AcquistaSei un Comune oppure un Ente della Pubblica Amministrazione? Scopri le nostre offerte sul portale della PA Acquisti in rete!
ApprofondisciHai dei dubbi? Cerca le risposte alle tue domande sulla PEC nella sezione Guide e Faq
Vai alle sezioneLa PEC è obbligatoria per gli Amministratori di Società dal 2025
Attiva la PEC e adeguati alle normative per non rischiare blocchi o sanzioni
A partire dal 1° gennaio 2025 c'è un'importante novità che riguarda tutte le società italiane: la Posta Elettronica Certificata (PEC) è diventata obbligatoria anche per gli Amministratori di società. Il cambiamento è stato introdotto dalla nuova Legge di Bilancio (comma 860 che modifica l’articolo 5, comma 1, del decreto legge 18 ottobre 2012, numero 179) e prevede che ogni amministratore attivi un indirizzo PEC personale, distinto da quello aziendale, da comunicare al Registro delle Imprese.
Chi ha l'obbligo di attivare la PEC Personale?
L'obbligo di attivare la PEC personale è rivolto a tutte le società costituite in forma societaria, in particolare:
-
Società di persone: società semplici, Snc e Sas
-
Società di capitali: SpA, Sapa, Srl e Srls
-
Organi collegiali: ogni membro del Consiglio di Amministrazione (CDA) o di altri organi equivalenti dovrà possedere un domicilio digitale individuale
Ci sono conseguenze per chi non si adegua?
Il Registro Imprese di Milano ha già iniziato ad applicare provvedimenti restrittivi per chi non rispetta le nuove norme. Infatti dal 9 gennaio 2025 le pratiche societarie (es. nomine di nuovi amministratori, variazioni societarie e nuove iscrizioni) che non includono un indirizzo PEC personale per gli amministratori hanno iniziato ad essere rifiutate.
Proprio per evitare complicazioni con il Registro delle Imprese e garantire la continuità delle operazioni societarie, è fondamentale per gli amministratori di società adeguarsi agli obblighi e attivare una PEC.
Ricordiamo che l'attivazione della PEC ha diversi vantaggi, infatti la Posta Elettronica Certificata permette di inviare/ricevere in modo sicuro e certificato tutte le comunicazioni ufficiali, a basso costo e direttamente dal proprio ufficio, senza dover più gestire pratiche cartacee.
Come richiedere una PEC personale
Non hai ancora attivato una PEC personale per l'amministratore della tua società? Questo è il momento di farlo! Puoi richiedere facilmente la tua PEC su Legalmailpec.it, senza limiti di invio e al costo di una sola raccomandata.
Evita blocchi o sanzioni! Attiva subito la tua PEC personale e assicurati di rispettare le nuove normative.
