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Come Registrare il proprio Domicilio Digitale su INAD

Data: 30 Giugno 2023
Tempo di lettura: 4 min

Scopri la Guida completa, disponibile anche in formato video

A giugno 2023 l’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) è stato reso pubblico e di conseguenza è stata estesa anche ai privati la possibilità registrare il proprio domicilio digitale, identificato con un indirizzo di posta PEC, in cui ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione.

Il processo di registrazione su INAD è semplice e rapido ma bisogna fare attenzione all'inserimento dei dati richiesti. Nella Guida vediamo tutti i passaggi da seguire (a fine pagina troverai anche la versione video).

Prima di iniziare verifica di avere:

COME REGISTRARE IL PROPRIO DOMICILIO DIGITALE SU INAD

1. Innanzitutto vai alla pagina Domiciliodigitale.gov.it e fai click su "Attiva il tuo Domicilio"

Homepage Domiciliodigitale

 

2. Nella schermata successiva ti viene chiesto di accedere al Domicilio Digitale con un’identità digitale (SPID o CIE o CNS)

 Accesso con SPID

 

3. A questo punto verrai reindirizzato all’Informativa sul Trattamento dei Dati personali presente su Domiciliodigitale.gov.it

 Informativa trattamento dati personali

 

4. Leggi l’informativa e clicca prima sulla casella "Conferma la presa visione dell’Informativa della Privacy", poi su "Continua"

Conferma Informativa

 

5. Dovrai ora indicare un indirizzo email presso cui ricevere eventuali comunicazioni legate al tuo domicilio digitale. Sotto compaiono i tuoi dati personali, se sono corretti fai click su "Conferma"

Dati personali

 

6. Nella schermata successiva ti viene chiesto di cliccare su "Eleggi il tuo Domicilio digitale"

 Eleggi il tuo Domicilio Digitale

 

7. Indica ora il tuo Indirizzo PEC e clicca su "Continua"

Inserisci Indirizzo PEC

 

8. Ti verrà quindi mostrata l’Istanza di richiesta. Leggila sino a fondo pagina e poi clicca su "Continua"

Istanza di richiesta

 

9. Nella schermata che segue vedrai questo messaggio: "Richiesta di elezione in attesa di conferma"

Richiesta di elezione in attesa

 

10. A questo punto dovresti aver ricevuto un'email all’interno della tua casella PEC. Accedi quindi alla tua casella PEC, apri il messaggio e clicca su "Conferma la richiesta". La conferma deve pervenire entro 5 giorni, altrimenti la richiesta decade.

Email di conferma

 

11. Dopo aver cliccato sul tasto di conferma, ti vengono chieste nuovamente le credenziali della tua identità digitale (SPID, CIE o CNS) per accedere al Domicilio Digitale.

Una volta completato l'accesso, vedrai il messaggio "La richiesta sul tuo Domicilio Digitale è ora confermata"

Domicilio Digitale conferma

 

Nella sezione "Storico delle richieste" nel nostro account è possibile vedere: numero ID attribuito al proprio domicilio, data e tipo di richiesta (elezione, modifica, cancellazione) status, ma soprattutto se e quando è stato pubblicato il domicilio digitale.

NOTA BENE: I domicili digitali eletti saranno attivi dal 6 luglio 2023.

 

 

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